NEWS

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Domenica 1 Gennaio 2023

La Posturarieducazione-posturale


La postura di un individuo si riferisce alla posizione del corpo nello spazio, determinata da una combinazione di fattori corporei ed extracorporei.

I fattori Corporei       
I fattori corporei includono condizioni patologiche acute e croniche, traumi, lo stato di crescita delle strutture corporee (soprattutto nei bambini e nei ragazzi), nonché fattori di tipo metabolico e psicologico.

I fattori Extracorporei       
I fattori extracorporei, come il contesto in cui si vive, si lavora, si pratica sport o si trascorre il tempo libero, giocano un ruolo significativo. Piccoli gesti e azioni ripetute nel tempo possono influenzare il nostro corpo e la sua risposta a tali stimoli esterni.

In medicina, la postura viene definita come l’atteggiamento abituale di una persona, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che contrastano la forza di gravità e dal modo in cui l’individuo interagisce con l’ambiente esterno. La postura rappresenta l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psicologico ed emotivo.

Rieducazione posturaleQuindi, anche un gesto apparentemente semplice come stare seduti alla scrivania può portare a difetti posturali se mantenuto per lungo tempo, causando eventualmente modificazioni del sistema muscolo-scheletrico e provocando fastidi, dolore e patologie.

La rieducazione posturale, considerando l’individuo nel suo complesso, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

Migliorare la lunghezza e l’elasticità muscolare.       
Potenziare la forza e la resistenza del sistema muscolo-scheletrico.       
– Migliorare e aumentare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e nelle attività quotidiane.       
– Lavorare sulla respirazione e sul diaframma per indurre un maggiore rilassamento muscolare, una sensazione di relax generale e una gestione dello stress.       
– Educare a una corretta gestione del corpo nello spazio.       
– Insegnare strategie utili per rielaborare gli stimoli e, a lungo termine, adottare spontaneamente una postura corretta durante le attività quotidiane.       

In particolare, il metodo Meziérès è una tecnica strutturale basata su posture e allungamenti, con l’obiettivo di alleviare le tensioni muscolari che derivano dalle alterazioni corporee e che contribuiscono a modificare il sistema muscolo-scheletrico e causare dolore. L’approccio si concentra sul ripristino dell’equilibrio ottimale delle strutture senza sovraccaricarle.

La rieducazione posturale è indicata per tutte le patologie della colonna vertebrale (come lombalgie, cervicalgie e scoliosi), le patologie croniche (come artrosi, tendiniti e fasciti) e per la rigidità generale del sistema muscolo-scheletrico. Viene ampiamente utilizzata anche come forma di prevenzione.
rieducazione-posturaleRieducazione posturale in Villa Berica       
In Villa Berica si effettuano sedute individuali, monosettimanali della durata di 45 minuti.

Si accede con prescrizione specialistica (previa esecuzione di visita fisiatrica eseguita presso il nostro servizio oppure in altra struttura).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi a fisioterapia@villaberica.com

Rieducazione posturale